Home » Risultati

Risultati

Risultati Chirurgici

Risultati Chirurgici - Cardiochirurgia mini-invasiva

La mortalità in Cardiochirurgia è legata alla gravità dei pazienti, per cui per poter confrontare i risultati di un Centro o di un chirurgo con altri bisogna stratificare il rischio e confrontare i risultati nelle diverse categorie di rischio. Per questo sono stati costruiti da molti anni in Cardiochirurgia degli score. In Europa il più usato è l'Euroscore (www.euroscore.org). Esiste un Euroscore additivo (la somma dei punteggi rischio) che alcune regioni come il Piemonte e l'Emilia Romagna hanno introdotto come campo obbligatorio per poter chiudere una cartella in Cardiochirurgia. Queste regioni quindi possono stratificare il rischio e confrontare la mortalità dei Centri Cardiochirurgici in maniera corretta (cioè per classi di rischio). Esiste poi un Euroscore logistico che invece cerca di predire la mortalità attesa per un dato paziente. Esistono un Logistico I (che tende a sovrastimare il rischio) ed un più recente Logistico II (dal 2012). Essendo questa casistica in parte precedente al 2012 io utilizzerò il Logistico I.

Mortalità a 30 giorni di ultimi 200 pazienti operati per valvulopatia mitralica isolata non emergente

n. pazienti

totale

5,2%