Home » Chirurgia dell'aorta

Chirurgia dell'aorta

Chirurgia miniinvasiva della valvola aortica

Chirurgia miniinvasiva della valvola aortica - Cardiochirurgia mini-invasiva

Chirurgia miniinvasiva della valvula aortica

  

 

 

 

Se limitata ad una sostituzione valvolare semplice anche la chirurgia aortica può essere eseguita nel nostro Centro per via mininvasiva attraverso una  minitoracotomica dx anteriore al 2-3 spazio intercostale. E' possibile anche intervenire contemporaneamente su aorta e mitrale con un incisione anteriore al 3 spazio intercostale.

 
 

 

 

 

 

 

 

 

TAVI
E' stato  avviato anche nel nostro centro il programma per l'impianto delle protesi aortiche per via trans apicale o trans femorale: i pazienti che ne possono beneficiare sono coloro che hanno un rischio chirurgico troppo elevato per avere accesso alla chirurgia tradizionale. Considerando l'elevato rischio chirurgico che hanno questi pazienti ed il fatto che nella maggior parte dei casi si tratta di "grandi anziani" con età che raggiungono gli 85-90 anni, i risultati ottenuti sono più che confortanti. La possibilità di far ricorso a questa chirurgia è subordinata comunque ad una accurata valutazione preoperatoria, sia delle condizioni biologiche del paziente che delle sue caratteristiche anatomiche.

 

 

 

 

 

Chirurgia Miniinvasiva dell’aorta ascendente

 

Anche l’aorta ascendente può essere eseguita in miniaccesso attraverso una ministernotomia superiore a J al terzo spazio intercostale. Per questa via è possibile anche sostituire contemporaneamente la valvola aortica e la radice aortica (intervento di Bentall.